I PROGETTI
Distributore d’idrogeno per autobus urbani
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN DISTRIBUTORE D’IDROGENO PER AUTOBUS URBANI A FERRARA (FE)
Ecotec Engineering s.r.l., insieme alla società Wolftank DGM, ha sviluppato un progetto finalizzato alla realizzazione di un distributore d’ idrogeno per il rifornimento di autobus urbani della città di Ferrara secondo quanto descritto dalle direttive comunitarie europee del PNRR.
Lo studio ha trattato l’analisi, la selezione dell’equipaggiamento, i dimensionamenti, le connessioni elettriche e meccaniche, rispettando la normativa del settore.
L’impianto utilizza idrogeno rinnovabile certificato H₂ Green 5.0, una soluzione sostenibile pensata per rispondere alle esigenze di mobilità urbana.
Lo stoccaggio in loco permette di rifornire tramite due erogatori, un parco di 10 autobus in meno di un’ora, garantendo così un servizio rapido e affidabile. Durante la fascia notturna, l’impianto è in grado di reintegrare completamente l’idrogeno in circa quattro ore, assicurando la piena operatività per il giorno successivo.
Per garantire la massima sicurezza e affidabilità dell’impianto, i materiali utilizzati per la sua costruzione sono stati selezionati con estrema cura, tenendo conto delle caratteristiche chimico-fisiche dell’idrogeno. In particolare, i componenti sono compatibili con le temperature e pressioni di utilizzo e prevengono problematiche come l’infragilimento da idrogeno, contribuendo a rispettare rigorosi standard di sicurezza.