Società di Ingegneria a Milano, Perugia e Bologna

Ecotec è protagonista della transizione verso un trasporto pubblico sostenibile, progettando infrastrutture di rifornimento per autobus a idrogeno. In collaborazione con il Gruppo Wolftank, stiamo realizzando le stazioni che supporteranno la nuova flotta a celle a combustibile in arrivo a Bologna e Ferrara.

L’innovazione e la sostenibilità sono al centro del nostro impegno: grazie alla nostra esperienza e a partnership strategiche, contribuiamo a trasformare l’idrogeno in una soluzione concreta per la mobilità urbana.

Mobilità sostenibile: il progetto di Bologna e Ferrara

Il 10 febbraio 2025, Tper ha presentato a Bologna e Ferrara i primi autobus a idrogeno Solaris Urbino 12 Hydrogen, finanziati con i fondi PNRR. Questi mezzi entreranno in servizio nella primavera del 2025 e, entro il 2026, la flotta a idrogeno sarà composta da 127 autobus a Bologna e 10 a Ferrara. L’investimento complessivo per bus e infrastrutture supera i 100 milioni di euro.

Ecotec in prima linea per le infrastrutture a idrogeno

Per rendere operativi questi autobus, Tper ha affidato a TPH2, società partecipata da Tper e HGeneration del Gruppo Wolftank, la realizzazione di quattro stazioni di rifornimento: tre a Bologna e una a Ferrara.

Ecotec è uno dei partner tecnici di riferimento, responsabile della progettazione di queste infrastrutture, assicurando impianti efficienti, sicuri e all’avanguardia.

L’idrogeno nella transizione ecologica

L’idrogeno è un pilastro della strategia ambientale europea e nazionale, supportato dal Green Deal e dal PNRR. La crescente necessità di soluzioni energetiche sostenibili ha accelerato lo sviluppo delle hydrogen valley, aree dedicate alla produzione di idrogeno verde, con un ruolo chiave nel trasporto pubblico. L’obiettivo è che, entro il 2035, tutti gli autobus urbani nell’UE siano a emissioni zero.

Come vettore energetico, l’idrogeno permette una mobilità sostenibile: nelle celle a combustibile, la reazione tra idrogeno e ossigeno genera elettricità senza combustione, rilasciando esclusivamente vapore acqueo. Oltre a garantire zero emissioni, i veicoli a idrogeno offrono un’elevata autonomia – oltre 350 km con un pieno – e tempi di rifornimento inferiori ai 10 minuti, assicurando efficienza e silenziosità.

I nuovi Solaris Urbino 12 Hydrogen, equipaggiati con una cella a combustibile da 70 kW e cinque serbatoi con una capacità di 37,5 kg di idrogeno, sono progettati per adattarsi alle esigenze del trasporto urbano e suburbano, con configurazioni a due e tre porte.