I PROGETTI
Bonifica dell’orto di casa Cajani Gualdo Tadino (PG)
Bonifica dell’orto di casa Cajani in via Imbriani, Gualdo Tadino (PG)
Anno:
2019-2020
Committente:
Comune di Gualdo Tadino
Luogo:
Gualdo Tadino (PG)
Servizi:
- Progettazione Esecutiva
- Coordinamento Sicurezza in Progettazione ed Esecuzione
- Direzione lavori
L’intervento ha riguardato la bonifica di una piccola porzione di terreno ubicata nel centro storico di Gualdo Tadino (PG) denominata gli Orti di Casa Cajanni di proprietà comunale con destinazione Urbanistica: zona A.
All’interno del sito oggetto d’intervento, è stata condotta una campagna di sondaggi attraverso l’esecuzione di numero 20 campioni ad una profondità di ml 1.50 dal piano campagna.
Tali sondaggi sono stati eseguiti per determinare la caratterizzazione del terreno ai sensi del D.L. 24 Giugno 2014 n. 91 e Regolamento 2014/1357/UE al fine di comprenderne la composizione e di determinare il codice CER.
Pertanto i lavori di messa in sicurezza dell’Orto di Casa Cajani hanno riguardato lo scavo e il conferimento a discarica autorizzata del terreno presente fino ad una profondità di circa 1,50 metri. Lo scavo è stato effettuato con l’ausilio di piccoli mezzi meccanici e all’occorrenza è stato eseguito a mano, calato su piccoli mezzi di trasporto attraverso convogliatori per materiali edili, per poi essere trasportato fino al punto di stoccaggio temporaneo. Successivamente al deposito della terra nell’area di stoccaggio temporaneo, la stessa è stata ricaricata su mezzi idonei per il trasporto in discarica autorizzata.
I lavori di scavo, lo stoccaggio temporaneo, il trasferimento a discarica autorizzata, sono stati eseguiti conformemente a quanto previsto in materia di sicurezza ambientale, così come previsto dal D. Lgs. 152/2006