Società di Ingegneria a Milano, Perugia e Bologna

I PROGETTI

API – San Demetrio

Costruzione di un impianto carburanti, diversificazione dei flussi veicolari, formazione rilevati, pavimentazione aree carrabili asfaltate e realizzazione cordoli e guard-rail.

Anno:
2013/2015

Committente:
API – Roma (RM)

Luogo:
SAN DEMETRIO (NSA Catania – Siracusa)

Servizi:

  • Progettazione Esecutiva

  • Coordinamento Sicurezza in Progettazione

  • Relazione geologica

L’intervento ha riguardato il progetto per la realizzazione di un Punto Vendita di distribuzione carburanti liquidi per autotrazioni, di proprietà della Società API “Anonima Petroli Italiana S.p.A.”, nel Comune di Carlentini (SR), in fregio all’Autostrada Catania – Siracusa.

L’area è stata suddivisa in due zone principali: una destinata al rifornimento dei mezzi leggeri, l’altra dedicata ai mezzi pesanti e camper. Nell’Area di Servizio inoltre sono stati previsti un fabbricato OIL/NON OIL, parcheggi ed altre attrezzature.

Nella progettazione del nuovo impianto sono state rispettate tutte le normative sia di carattere urbanistico, nonché le prescrizioni in materia di distanze di sicurezza previste per gli elementi pericolosi dell’impianto carburanti (benzine, gpl).
L’intera struttura si è resa fruibile anche da persone con ridotta o impedita capacità motoria, così come previsto dalle vigenti norme in materia.
Nello specifico, si è cercato di ottenere una completa accessibilità dell’intero complesso, sia per quanto riguarda la possibilità di raggiungere le aree esterne di pertinenza del fabbricato, che per l’accesso allo stesso, fruendo degli spazi e delle attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia.

I percorsi pedonali di accesso al fabbricato sono stati progettati “protetti” dalle aree carrabili a mezzo di marciapiede rialzato, dotato di scivoli di accesso.

Le aree di parcheggio delle autovetture sono state pavimentate in asfalto e delimitate in stalli realizzati con vernice bianca ben visibile o gialla per i parcheggi disabili, di dimensioni adeguate, ed in parte coperti con struttura metallica.
Sono stati garantiti i livelli medi di illuminazione previsti per le varie zone dell’impianto.
La segnaletica orizzontale è stata adeguata con quanto previsto dal codice della strada.